Un’opzione binaria è un tipo di opzione che garantisce un rendimento fisso nel caso di un successo commerciale.

A differenza del trading tradizionale sul Forex, dove i profitti e le perdite sono progressivi a seconda della precisione della propria previsione fino all’ultimo punto decimale della frequenza di un’attività sottostante, il commercio di opzioni binarie ha un payoff fisso, che si basa esclusivamente su una decisione affermativa o negativa, da cui il termine “binario”.

Quando si fa trading di opzioni binarie, ci si troverà di fronte a due scelte: posizionare un’opzione Call o un’opzione Put. Quando si effettua un’Opzione Call, il trader otterrà profitto se il prezzo alla scadenza è superiore al prezzo d’esercizio, mentre un’Opzione Put significa che il profitto verrà ottenuto solo se il prezzo alla scadenza sarà inferiore al prezzo d’esercizio.

Fare trade di un’opzione binaria è semplice come nel seguente scenario:

Un trader inserisce un’Opzione Call di 60 secondi su un’azione, ipotizzando che il prezzo alla scadenza sarà superiore al prezzo d’esercizio entro la fine del lasso di tempo dei 60 secondi. Se la previsione del trader è corretta, vincerà l’importo predeterminato. Se, invece, la previsione è incorretta, l’importo dell’investimento sarà perso.