Uno Strumento High Low (Alto/Basso) indica un’opzione binaria che dà ai trader la scelta di speculare se il livello alla scadenza di un’azione sottostante sarà più alto o più basso del tasso d’esercizio. Questo strumento è più comunemente conosciuto con il titolo di cui sopra, ma può anche essere chiamato ‘Call’ (High) o ‘Put’ (Low).

Il livello al quale una posizione di opzioni binarie scade determinerà se il trade è In The Money, Out of The Money o At The Money – a seconda se il trader ha inserito un opzione High o Low.

Per esempio, quando si fa trading di opzioni binarie e, più precisamente, di uno Strumento High Low, se si inserisce un’Opzione High su EUR/USD con un prezzo di esercizio di 1,3634 e l’opzione scade a 1,3636, il trade è In The Money ed è quindi redditizio. Se si inserisce un’Opzione Low con lo stesso prezzo di esercizio e il livello di scadenza è lo stesso, il trade è Out Of The Money.

Se il trader scambia uno Strumento High Low, inserisce un’Opzione High e il prezzo d’esercizio ed il prezzo di mercato attuale sono identici, il trade è pertanto At The Money, ovvero non ci sono né vincite né perdite.