Il Prezzo Base è il prezzo di un titolo sottostante al momento specifico in cui un trader apre una posizione quando esegue trading di opzioni binarie. Altri termini simili comunemente usati sono “Prezzo d’Esercizio” e “Prezzo d’Acquisto”.

Al momento della scadenza di un’opzione, il Prezzo Base è in ultima analisi paragonato al Prezzo alla Scadenza dell’opzione e questo determina se il trade è In The Money (risultante in una vittoria), Out Of The Money (con conseguente perdita), o At The Money (risultante in una situazione di stallo).

Quando si fa trading di opzioni binarie, se il prezzo alla scadenza è superiore al Prezzo Base, l’opzione Call è detta In the Money. Lo stesso risultato si applica se il prezzo alla scadenza di un’opzione Put è inferiore al prezzo d’esercizio.

Ad esempio, se un investitore inserisce un’opzione Call sulla coppia EUR/USD al prezzo di apertura di 1,3547 e il tasso alla scadenza dell’opzione è 1,3548 (1 pip superiore), l’opzione è vincente e vince il trader.

Tuttavia, se un trader inserisce un’Opzione Call sulla coppia EUR/USD al prezzo di apertura di 1,3576 e il tasso alla scadenza dell’opzione è 1,3575 (1 pip inferiore), l’opzione è Out Of The Money e l’importo dell’investimento iniziale viene perso.