Un’Opzione Low (Basso), che può anche essere definita un’Opzione Put, offre un ritorno sull’investimento fino all’85%, nel caso della scadenza di un’attività sottostante a un tasso minore del prezzo d’esercizio.

Generalmente scambiati su uno strumento High/Low, quando si fa trading di opzioni binarie si inserisce un’Opzione Low quando si specula sul fatto che il tasso alla scadenza un’attività sarà inferiore al tasso d’esercizio e si trarrà profitto sulla base di tale speculazione.

Ad esempio, se si inserisce un’Opzione Low su EUR/USD con un prezzo di esercizio di 1,3549 e l’opzione scade a 1,3534, il trade è In The Money e pertanto si ottiene un ritorno d’investimento.

Se si inserisce un’opzione simile e il livello alla scadenza è a 1,3555, il trade è Out Of The Money e i fondi sono perduti. Alcuni broker di opzioni binarie possono offrire un piccolo rimborso in caso di una perdita, anche se non è comune.

Se si inserisce una simile opzione e il prezzo di esercizio e il prezzo corrente di mercato sono identici, il trade è quindi At The Money, ovvero non ci sono né vincite né perdite. L’investimento iniziale viene restituito al saldo del conto e un’altra posizione deve quindi essere aperta.